Benvenuti su True Shooting!

Ci siamo fatti attendere, ma vi assicuriamo che ne è valsa la pena. Quando abbiamo detto che questi due mesi di “inattività” sono stati duri per noi, non facevamo retorica: ci è mancato confrontarci, ci è mancato scrivere, ci è mancato provare a offrire nuove chiavi di lettura a voi lettori e appassionati dello stesso sport.

 

True Shooting è un portale multimediale dove si parla, si analizza e si discute di basket, oltre il risultato. La multimedialità va intesa nel senso più puro del termine: contiamo già un network di una decina di podcast (che trovate qui), un canale Youtube per video-analisi, un canale Twitch per le live e uno per approfondire i prospetti, una newsletter a cui già centinaia di voi si sono iscritti, e tanto altro. Vogliamo portare avanti il più possibile il concetto di multi-piattaforma, già presente nel nostro precedente progetto, perché crediamo davvero che questa sia la via giusta per arrivare a tutti voi, senza rinunciare per questo al nostro punto cardine, cioè la qualità dell’informazione e dell’analisi. 

Diversificare il mezzo, ma con lo stesso fine: fare approfondimento. Le esperienze, molto più mature della nostra, che vediamo prosperare oltreoceano ci assicurano che questa è la strada giusta da battere. Non per rimanere di nicchia, anzi, ma fruibili da tutti.

Abbiamo dato a questo progetto il nome della metrica che misura l’efficienza al tiro, True Shooting, perché crediamo nell’importanza dei dati e di come la rivoluzione delle analytics abbia cambiato l’NBA e il basket tutto. Ma allo stesso tempo i numeri non sono sufficienti a spiegare appieno la complessità di uno sport poliedrico: c’è bisogno dell’occhio attento e allenato, del confronto e di saper leggere lo sport oltre il risultato. Cioè quello che proveremo a fare, sempre.

 

A chi ci ha già seguito e letto in questi due anni, sotto altro nome, troverete una versione rinnovata, non soltanto nella veste grafica, e più completa di ciò che già apprezzavate. Bentornati e ben ritrovati!

Ai nuovi arrivati, speriamo di essere all’altezza e farvi compagnia in questo viaggio. 

Vostri,

i co-fondatori, Daniele Astarita, Sebastiano Barban, Andrea Bandiziol, Riccardo Olivieri, Mattia Torre

Ti è piaciuto l'articolo?
Dacci un feedback:

Loading spinner
La Redazione
La redazione è un mostro a più teste e con un numero ancora maggiore di mani. E come nel significato più letterale, del latino monstrum, è una "cosa straordinaria".